Il fascino di giornali e riviste, un patrimonio da conservare
Chi non ha conservato negli anni la collezione di riviste di arredo, di giornali di auto d’epoca, dei fumetti che ha amato da bambino, con l’obiettivo di preservarli dall’usura e dall’oblio e rilegarli per renderli più facilmente consultabili?
Riviste e giornali sono uno strumento di informazione, cultura, svago profondamente radicato nel nostro mondo e nella nostra storia.
Rilegarli è la soluzione più efficiente per raccoglierli, catalogarli e conservarli in volumi, a disposizione per una lettura più agevole.
Biblioteche, archivi, musei, studi professionali hanno la necessità di mantenere integre e accessibili un gran numero di pubblicazioni, rendendole facilmente archiviabili e consultabili senza deteriorarle.
Clienti privati, collezionisti, appassionati di arte, arredo o di qualsiasi disciplina desiderano preservare e ordinare riviste, opuscoli, album e pubblicazioni varie che hanno raccolto e conservato negli anni. Anche i quaderni scolastici dei figli, un ricordo familiare spesso destinato a rimanere per anni in una scatola in soffitta, può resistere ai segni del tempo grazie a un intervento di legatoria che lo nobilita e lo rende un ricordo da conservare con affetto e da sfogliare volentieri.
I servizi di rilegatura riviste
La Bottega Fagnola esegue interventi di rilegatura di quotidiani, riviste, periodici di ogni formato, albi illustrati, fascicoli, pubblicazioni tecniche e legali.
L’intervento comprende l’uso di varie tecniche in funzione del progetto e dello stato di partenza delle pubblicazioni: rilegatura, legatura, stampa a caldo, cucitura.
Scegliamo insieme al cliente i colori, i materiali, gli accostamenti ed eventualmente la dicitura da scrivere sulla copertina o sul dorso del volume, che andremo a stampare a caldo in vari colori e finish.
Operiamo sui materiali più diffusi, come carte semplici, decorate o marmorizzate, cartoni di qualsiasi consistenza, tela, pergamena, pelle, similpelle e cabra.
Individuiamo la tecnica di rilegatura migliore in funzione del formato dei materiali di partenza, dell’uso che il cliente ne farà e delle sue preferenze: valuteremo insieme se optare per una cucitura manuale o a macchina e se aggiungere personalità al volume con un intervento personalizzato.





Contattaci!
Tel +39 011 544 266
Fax +39 011 06 20 144
legatoria@bottegafagnola.it