Interventi conservativi su libri antichi e materiali archivistici
La Bottega Fagnola è un laboratorio artigiano specializzato nel restauro conservativo di libri antichi e materiale archivistico-librario, opere d’arte su carta e documenti d’epoca su carta e pergamena.
Alla storica competenza dello staff, noto a Torino e in tutta Italia da oltre 25 anni per i suoi interventi conservativi meticolosi e rispettosi degli standard più rigidi, si è recentemente aggiunta la passione di Paola Fagnola per la disciplina, che l’ha portata a laurearsi in Conservazione dei beni culturali alla Scuola d’Alta Formazione per Restauratori dell’ICRCPAL a Roma e ad alternare la sua attività di restauro con interventi e docenze sul tema.
Dal manufatto più antico in papiro al rotolo in pergamena, dal libro così come lo conosciamo oggi a tutte le opere in carta, pelle, pergamena o tela, il materiale antico ha stratificato su di sé i segni del tempo.
Il restauro e la manutenzione del patrimonio librario antico sono operazioni fondamentali, dal momento che i secoli di storia, i passaggi di proprietà, la permanenza per decenni in spazi poco adatti alla corretta conservazione spesso hanno influito sullo stato delle opere librarie e rischiano di comprometterne la fruizione e la lettura, nel presente o per le generazioni future.
Il compito del restauratore è predisporre tutti gli strumenti utili a garantire la conservazione e la trasmissione alle generazioni future dell’opera nelle condizioni in cui ci è arrivata e, nel caso in cui i danni abbiano influito sulla sua fruizione, ripristinarne le caratteristiche strutturali che ne garantiscano nuovamente un utilizzo, valutato con le dovute cautele per mettere in primo piano le esigenze di conservazione.
I nostri interventi su manufatti antichi
Siamo in grado di effettuare progetti di restauro e condizionamento su:
- Codici manoscritti e libri a stampa, antichi e rari
- Legature in pelle, pergamena, tela, cuoio, avorio, madreperla
- Miniature
- Documenti archivistici su supporto cartaceo e pergamenaceo
- Opere rilegate in volume e opere sciolte
- Documenti ufficiali su carta, pergamena, tela
- Stampe
- Disegni, acquerelli e acqueforti
- Dipinti su carta e cartone
- Carte topografiche e nautiche
- Breviari e testi sacri
- Registri, materiale archivistico e di catasto
- Mappe e alberi genealogici, su carta o pergamena
- Incisioni, litografie, serigrafie e xilografie
- Scatole e oggetti mobili rivestiti in carta, pelle, pergamena, tela, seta
- Paraventi dipinti su cuoio o carta
- Ventagli in carta, pergamena
Possiamo anche realizzare le riproduzioni delle opere che ci affiderete.
Procedura per il restauro di opere antiche
Potete portare gli esemplari che necessitano di un intervento presso il nostro negozio in Via San Tommaso a Torino o raggiungerci nel laboratorio di Via Orvieto in orario di apertura, dove potrete confrontarvi direttamente con i restauratori.
Dopo aver visionato lo stato del materiale, formuleremo un preventivo non vincolante.
Se non siete a Torino, contattateci per avere un’idea di prezzo e concordare le modalità più sicure di consegna dei pezzi.










Contattaci!
Tel +39 011 544 266
Fax +39 011 06 20 144
restauro@bottegafagnola.it