- Questo evento è passato.
Workshop per bambini e famiglie ad Alba
30 Aprile 2019 @ 14:40

Il mio primo libro fatto a mano:
workshop di legatoria per bambini e famiglie
Sabato 26 maggio 2018
alle 14:40 e alle 16:40
MUDI – Museo Diocesano – Piazza Rossetti, Alba (CN)
Il Museo Diocesano propone sabato 26 maggio un workshop di legatoria dedicato ai bambini e alle loro famiglie all’interno del progetto Dalle pergamene al digitale sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica Valorizzazione Patrimoni Culturali 2016 e dalla Fondazione Museo Diocesano.
Durante il workshop i piccoli partecipanti avranno l’occasione di realizzare il loro primo libretto cucito e rilegato a mano. Imprareranno una tecnica antica che si può riprodurre in chiave moderna, con pochi attrezzi e materiali facilmente reperibili: ispirati dai chapbook di almanacchi e ballate venduti dagli ambulanti nell’Inghilterra cinquecentesca e dai Pamphlet satirici della Francia del XVIII secolo, la sua semplicità e velocità di esecuzione la rende versatile e più che mai attuale. Con una cucitura facile e d’effetto si può dare un tocco in più a booklet, opuscoli, fascicoli, quadernetti e piccole pubblicazioni.
INFORMAZIONI GENERALI
I workshop hanno una connotazione pratica e intento divulgativo e ricreativo e sono pensati per un pubblico di bambini dagli 8 anni in su o per famiglie.
La durata sarà di 1h45. Al termine dell’attività i partecipanti visiteranno la Cappella di San Teobaldo presso la Cattedrale di Alba dove si potrà ammirare una antica pergamena, il Rotulo di San Teobaldo.
Ogni gruppo potrà accogliere un numero massimo di 12 bambini
per ogni turno di laboratorio (ore 15 e ore 17),
pertanto si raccomanda la prenotazione
scrivendo a mudialba14@gmail.com
oppure telefonicamente: +393391014635 – +393491573506
Costo 5,00 €/bambino
Età consigliata: da 8 anni in su
info e prenotazioni: mudialba14@gmail.com