Luciano Fagnola, artigiano del libro, lavora nel campo della legatoria da oltre quarant’anni. Allievo di valenti maestri alla Scuola Grafica Salesiana del Colle Don Bosco, ha saputo integrare la formazione con percorsi di Alta Specializzazione presso il Centro del Bel Libro di Ascona e con competenze complementari su cartotecnica, tecniche di stampa e meccanica delle strumentazioni di lavoro.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Ugo Nespolo, Guido Giordano, Francesco Casorati, Giuseppe Uncini, Ferdinando Texidor, Aldo Mondino, Francesco Musante e con giovani artisti come Irene Bedino, Luca Bosio e Samantha Farina per la realizzazione di legature artistiche contemporanee, che hanno partecipato ad esposizioni internazionali in Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti e sono state esposte in mostre personali in alcune prestigiose librerie di Torino.
Dal 1981 è titolare della Bottega Fagnola, laboratorio artigianale che grazie alla sua allargata competenza e versatilità spazia in vari settori, dalla legatoria moderna alla cartotecnica, dal restauro alla stamperia. Senza dimenticare la legatoria d’arte, che annovera le opere che portano la sua personale ed esclusiva firma.
Maestro rilegatore e insegnante, affianca all’attività artigianale l’attività di docente, sia per avvicinare il pubblico al mondo del libro, sia per formare giovani ragazzi al mestiere di legatore e restauratore.
Ha trasmesso la passione per il suo lavoro anche alla figlia Paola, che continua il percorso nelle arti del libro.
Scrivimi!
Tel +39 011 544 266
Fax +39 011 06 20 144
luciano@bottegafagnola.it
luciano.bottegafagnola.it