Tradizione e innovazione si fondono nella nuova collezione REboot di cartodesign artistico
Spesso sono gli incontri inaspettati a far nascere le idee creative più interessanti. È stato così per la Bottega Fagnola, che nel 2018 ha accolto per un tirocinio formativo – iniziativa che porta avanti con regolarità da anni – una studentessa universitaria, la prima della facoltà di Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino.
L’incontro con questa giovane creativa dai capelli verdi e tanta curiosità di conoscere il nostro mondo e il nostro bagaglio artigianale ha portato alla nascita di REboot, la nuova collezione dedicata a chi alla carta affida progetti, idee, disegni. Studiata in una tesi e realizzata davvero.
Una collezione che fa da ponte tra passato e futuro, tradizione cartotecnica e gusto contemporaneo. Creata per soddisfare esigenze d’uso pratiche e attuali e con una ricerca importante sul design e sui materiali, REboot dimostra che esistono ampie possibilità per innovare un mestiere artigiano antico come il nostro e che c’è spazio per le idee dei giovani talenti.
Oggetti di cartodesign per paper lovers di gusto contemporaneo
L’ispirazione per la collezione REboot è stata la tecnica della marmorizzazione, una lavorazione affascinate utilizzata in Europa fino dal XVII secolo e con origini ancora più antiche. Rivisitata grazie alla contaminazione con le tecniche digitali e adattata ad un design moderno, la marmorizzazione è diventata un pattern originale da stampare su sul tessuto o da imprimere a sulle copertine degli articoli di cartodesign.
REboot comprende agende, quaderni, taccuini, diari e sketchbook di varie dimensioni, pensati per le diverse esigenze: dal piacere di portare con sé un accessorio leggero per prendere appunti alla necessità di un supporto curato e di qualità per organizzare idee e progetti o dare spazio alla creatività con parole o disegni.
I materiali, sia per le pagine interne che per le superfici esterne, sono stati selezionati per adattarsi all’uso ed essere durevoli. I diari hanno una carta leggera ma adatta anche agli inchiostri più neri, come quelli delle stilografiche o dei pennini e brush degli esercizi di calligrafia. Le copertine sono in tela stampata con il pattern esclusivo o in cartoncino con stampa a caldo.
Come tutti i nostri accessori artigianali, gli articoli della collezione sono personalizzabili con stampa a caldo, per renderli unici con nome, titolo, data o breve dedica sulla copertina.
REboot è l’idea regalo inedita per gli amanti del design, per i giovani e chi ama la tecnologia senza rinunciare al piacere di un supporto cartaceo artigianale da tenere in borsa o sulla scrivania per raccogliere idee e appunti.
Realizzata a Torino presso il laboratorio della Bottega Fagnola, la collezione REboot è disponibile presso il negozio di Via San Tommaso, nel centro di Torino, e online sul nuovo negozio su Etsy, con spedizioni in tutto il mondo.